Fossombrone è un’antica cittadina di origine romane in provincia di Pesaro Urbino. Il suo centro storico di stampo medievale è ricco di vie, chiese e palazzi che testimoniano le sue origini.
Da non perdere una passeggiata lungo corso Garibaldi e il suo caratteristico doppio porticato chiamato “le logge” che si dividono in logge dei ricchi e logge dei poveri. Oggi, lungo il corso troverete numerosi negozi di ogni genere, dall’abbigliamento, alla cura della persona fino all’alimentare.
Un luogo magico che attrae i turisti è sicuramente il Ponte della Concordia sul fiume Metauro che attraverso il suo riflesso offre una rappresentazione romantica di Fossombrone. Da qui partono escursioni in canoa o kayak verso le Marmitte dei Giganti.
Queste sono solo alcune delle numerose attrazioni di Fossombrone. Se desideri affittare una delle nostre bellissime ville e trascorrere dei giorni di assoluto relax in questa cittadina contattaci. Sapremo aiutarti nella scelta migliore per le tue esigenze.
Oltre ad una visita al centro storico, se volete vivere un’esperienza naturalistica ed emozionante vi consigliamo un’escursione in canoa o kayak attraverso il fiume Metauro, partendo dal Ponte della Concordia fino ad arrivare alle Marmitte dei Giganti, il canyon delle Marche alto 30 metri.
Il canyon si presenta come una spaccatura della crosta terrestre che mette a nudo una storia geologica di ben 140 milioni di anni. La profonda forra presenta ripide pareti verticali dai 30 ai 17 metri sopra il livello del fiume. Il fascino della zona è poi accresciuto dalla presenza delle cosiddette “Marmitte dei Giganti”, morfosculture prodotte nei secoli dall’erosione fluviale. Per gli amanti della natura, da Fossombrone potete scegliere di fare escursioni anche nel Monte delle Cesane o di fare un giro in bicicletta fino alla Gola del Furlo.
Ogni anno, nel secondo weekend di maggio, Fossombrone torna indietro nel tempo fino al Rinascimento. In queste giornate ha luogo una rievocazione chiamata “Il trionfo del Carnevale: tra gare e giochi storici in costumi d’epoca. Le sfide dei giochi storici vedranno gareggiare gli abitanti, soprattutto giovani, di quartieri, borghi, ville e castelli dell’epoca.
Avere la possibilità di trascorrere una vacanza lontano dallo stress e dalla routine è un desiderio di molti. Soggiornare in una casa vacanze significa poter trascorrere le giornate in piena libertà: niente orari, nessun obbligo, tranquillità e tempo a disposizione da dedicare alle persone a noi care, mentre i bambini si divertono all’aria aperta.
Fossombrone è anche un’ottima base per partire alla scoperta di località note come Urbino, Pesaro, piccoli borghi tra cui Pergola, Acqualagna, Cagli e località marittime come Fano, Marotta e Senigallia per poi rientrare la sera e rilassarsi con una cena a bordo piscina.
Infine questa zona delle Marche è rinomata per l’enogastronomia e i prodotti tipici locali tra cui le bruschette di pane condite con pomodori ed olio extra vergine di oliva, la pasta fatta in casa, come le tagliatelle, i passatelli o gli gnocchi, conditi con ragù di carne o al tartufo, le cresce o piadine con salumi, formaggio pecorino ed erbe, il miele e ad accompagnare il pasto i vini, tra cui il Bianchello del Metauro e il Colli Pesaresi Rosso/Rosato Sangiovese, Il Vino Passito e il Vino di Visciole.
Per passare una vacanza di relax e divertimento a Fossombrone, prenota in sicurezza la tua struttura tramite Anita Villas e passerai una vacanza indimenticabile.